Mastering Ansible

Il corso Ansible al Container Day 2018 è l’edizione aggiornata del Corso Ansible 2017 tenuto in occasione dell’Incontro DevOps 2017.

Cos’è Ansible?

Uno strumento semplice, scritto in un linguaggio che si avvicina al plain english, che permette di installare sistemi e servizi in modo standard e riproducibile. Si basa solo sul protocollo SSH e non occorre aggiungere altri componenti sui nodi target (a parte Python).

Panoramica del corso

Un corso hands on per imparare ad orchestrare Ansible al fine di creare delle pratiche automatiche nella gestione dei vostri server e servizi.

Verranno toccati i seguenti punti:

  • installazione e troubleshooting di Ansible.
  • La command line e i moduli di Ansible.
  • Playbooks: le ricette di Ansible.
  • Utilizzo di Ansible in un ambiente di virtualizzazione Vagrant.
  • Ansible Galaxy e la creazione di codice Ansible aderente alle best practices.
  • Come testare il codice Ansible.

Come?

È desiderabile lavorare in un ambiente omogeneo per cui si richiede ai partecipanti di installare Vagrant sul proprio pc e attivare una macchina virtuale basata su Debian seguendo istruzioni fornite da noi qualche tempo prima del corso.

A chi è rivolto: a sistemisti, programmatori e … DevOps!

In generale a tutti coloro che desiderano utilizzare uno strumento moderno per automatizzare, documentare e standardizzare attività di gestione di programmi e sistemi.

Dove e quando?

Iscrivetevi sulla pagina dei Workshop del Container Day; il corso si terrà il 25 ottobre 2018 a Verona nel contesto del Container Day che si terrà il giorno successivo.

Organized by

  Biodec