Event description

Corso PostgreSQL

Un corso per imparare ad usare meglio PostgreSQL, soprattutto in architetture per alte prestazioni, ridondanza a soluzioni di disaster recovery.

Il problema

Molti applicativi di largo uso adottano PostgreSQL come database (ad esempio, ma non solo, Redmine, Gitlab, eccetera) e in numerosi casi il database server è (giustamente) scelto quando serve un sistema transazionale: però spesso ci si accontenta di un setup minimale, e non si sfruttano le potenzialità di PostgreSQL per costruire sistemi ridondati e robusti, o vere e proprie architetture di disaster recovery.

PostgreSQL: la nostra soluzione

PostgreSQL è un fantastico progetto free software, che mette a disposizione di chiunque un database server ricco di funzionalità, estremamente stabile e ormai rodato anche in contesti enterprise dove si richiedono prestazioni elevate e robustezza assoluta. La nostra soluzione è un corso che mostri come funzionano gli aspetti architetturali chiave del sistema (WAL e MVCC) e come da pochi semplici concetti si possa proseguire nella costruzione di architetture complesse per affrontare gli aspetti di scalabilità, ridondanza e disaster recovery.

Il corso

Programma

  • 9:00 Registrazione dei partecipanti
  • 9:30 Inizio del corso
  • 11:00 Break
  • 13:00 Pausa pranzo
  • 14:30 Ripresa delle attività
  • 16:00 Break
  • 18:00 Conclusione

Docente

Michele Finelli, BioDec.

Sede

Bologna, presso l’Hotel Novotel Bologna Fiera.

Quando

Il 31 marzo 2016, dalle 9 alle 18.

Costo di iscrizione

Entro il 25 marzo 350€ (+IVA). Per iscriversi contattare info@biodec.com per maggiori informazioni sulle modalità e i tempi di pagamento. Il costo del corso prevede anche il pranzo e una pausa caffé (in caso di regimi alimentari particolari, si è pregati di segnalarlo per tempo).

F.A.Q.

Cosa avrò imparato alla fine del corso?

L’obiettivo primario è quello di dare una panoramica quanto più completa delle possibilità di usare PostgreSQL in situazioni reali complesse, ove vi sono dei requisiti di ridondanza o di disponibilità del servizio molto stringenti, o per realizzare una soluzione di disaster recovery.

Si passeranno in rassegna le alternative esistenti, cercando di inquadrare quale utilizzare a seconda degli scenari, quali strategie adottare, quali soluzioni “canoniche” sono disponibili, come configurarle, e come garantirsi del corretto funzionamento del sistema.

Devo portare il mio portatile?

Sì, con installato l’ambiente di sviluppo software di tua scelta.

Come devo prepararmi per il corso?

Installa una macchina Vagrant preparata da noi (scaricabile all’indirizzo) e assicurati che sia funzionante.

È un corso per principianti o per esperti?

È per persone che usano PostgreSQL (magari a loro insaputa)  e che vogliono capire meglio come funziona e adottarlo anche in configurazioni più complesse della modalità single server, per avere un sistema con maggiori prestazioni, maggiore robustezza, o progettare un’architettura di disaster recovery.

Il corso si applica solo a sistemisti o programmatori Linux, o anche Windows ?

Il corso si applica ad utenti Linux e altri sistemi Unix, ma è bene avere una confidenza di base con la shell Bash – si lavorerà su una macchina Vagrant Debian Wheezy/Jessie.

Speakers