Discovery: growing your Agile mindset

Uno dei tratti distintivi dell’Agile è di essere un modo empirico per fare discovery , che è a sua volta un elemento fondamentale dell’innovazione di business per un prodotto, per parte di esso, o per un intero business model.

Quando ci troviamo in modalità discovery , un alto livello di incertezza è inevitabile e per questo motivo molte delle pratiche Agile sono progettate per fornirci dei feedback ricchi e frequenti riguardo alle decisioni che prendiamo.

Comunque, per quanto comprendere le pratiche sia importante, ancor di più lo è comprendere la mentalità  con la quale, in un contesto di business, affrontiamo e gestiamo l’incertezza e l’innovazione in modo intelligente ed efficace.

Se questa mentalità  ci sfugge, Agile puó  facilmente venire inteso e applicato solo come un altro approccio al project management, perdendo così  il suo reale valore di business.

In questa sessione parleremo di cosa significa praticare la  discovery e di quali strumenti concettuali i leader e manager Agile hanno oggi a disposizione per praticarla.

Parleremo anche di come coltivare una mentalità , sia sul lavoro che nel quotidiano, che ci aiuti ad usare questi strumenti concettuali in modo efficace; e del perché  ci  sia almeno altrettanto importante per il nostro business di quanto lo siano le pratiche e i principi Agile.

Per finire, vedremo un framework pratico basato sulle fasi di Discovery, Execution e Optimization di un modello di business.  Vedremo come Agile e Lean si posizionano in questo framework e come la scarsa comprensione della loro posizione corretta conduca a molti anti-pattern nel modo di applicare Agile.